Le fodere interne sono in materiale anti-pelucchi, per garantire che non lascino fibre o pelucchi che possano entrare a contatto con l'equipaggiamento, e hanno anch'esse un trattamento idrorepellente.
CuoioBillingham utilizza solo cuoio primo fiore proveniente dalla Spagna, il migliore. Viene trattato con la massima cura e selezionato per le diverse applicazioni secondo le sue proprietà naturali: alcuni pezzi sono più forti se tagliati nella direzione della venatura, altri sono più morbidi e adatti a piegarsi intorno agli angoli arrotondati. In ogni borsa sono utilizzati diversi tagli della pelle, scelti in base alle caratteristiche richieste in ogni singola applicazione.
Il cuoio viene trattato a mano, con soluzioni vegetali e anilina per dare il caratteristico colore biscotto, e infine con un un sottile strato di cera o in alcuni casi di grasso. Questo processo è utilizzato per esaltare la naturala ricchezza del cuoio e non per nascondere segni o cicatrici che sono naturali caratteristiche del cuoio.
OttoneLe fibbie e gli inserti sono tutti in ottone massiccio, per una ragione molto semplice: non arrugginisce. Col tempo, si può ossidare e creare una patina, che agisce da strato protettivo e previene il deterioramento - al contrario dell'acciaio che, anche se trattato, può essere attaccato dalla ruggine. Inoltre, al contrario degli inserti in plastica non teme il freddo o il caldo e non si rompe se incidentalmente ci si siede sopra.
Tutti gli inserti sono rifiniti a mano, quindi non troverete angoli vivi o asperità che possano ledere la tela (o graffiare il proprietario).
A seconda della finitura richiesta gli inserti sono laccati o placcati nichel.
Anche rivetti e borchie, laddove il loro inserimento ha lo scopo di rinforzare punti sottoposti a tensione, sono realizzati in ottone massiccio. Le borchie utilizzate nel sistema Quick Release hanno un profilo accuratamente studiato per permettere uno sgancio rapido quando richiesto, ma assicurare una chiusura salda quando la falda è chiusa.
ZipLe chiusure a zip standard non sono sufficienti per l'uso quotidiano in una borsa fotografica. Le zip utilizzate da
Billingham sono da 8 mm, in cui i denti della catena sono integrati, e non cuciti, al loro nastro di supporto. Il risultato è una chiusura non solo più robusta, ma anche più piatta e quindi a minor rischio di abrasione.
Schiuma anti-urtoPer proteggere l'equipaggiamento all'interno della borsa le pareti sono imbottite con schiuma a celle chiuse, realizzata con elementi chimici inerti, che non interferiscono con l'emulsione fotografica o con la delicatezza dell'equipaggiamento. Ogni pezzo di schiuma è tagliato con precisione per garantire protezione da urti e isolamento termico. Trattandosi di schiuma a cellule chiuse non si inzuppa nè trattiene umidità. Ha anche un'ottima galleggiabilità, ciò significa che una borsa
Billingham vuota non affonda!